pane carasau

produzione pane carasau Ogliastra

Pane Carasau classico e integrale

Il Fornaio del Carasau è un’azienda di Talana, nella provincia dell'Ogliastra, attiva nel settore della produzione e vendita di pane tipico sardo sia al dettaglio che all’ingrosso, in particolare il rinomato ‘Pane Carasau’, originario della Barbagia e diffuso in tutta la Sardegna, conosciuto con il nome italiano di carta musica per la sua caratteristica croccantezza che ne rende rumorosa la masticazione. 

Il termine sardo carasau deriva dal verbo carasare, che significa tostare: durante la fase della preparazione detta ‘sa carasadura’ il pane viene infatti rimesso nel forno per la cottura finale, rendendolo particolarmente croccante. 

Gli ingredienti base del pane carasau sono lievito, sale, acqua e farina di grano duro: la nostra azienda produce in particolare pane carasau sia nella versione classica che in quella integrale, garantendo alla clientela il rispetto di tutte le fasi di realizzazione del prodotto, in perfetta linea con lo spirito della tradizione gastronomica dell'isola. 

Il pane carasau può essere consumato in molti modi: secco, cioè al naturale, per accompagnare sapori sia salati che dolci, oppure ammorbidito con acqua affinchè possa essere avvolto, ad esempio, intorno a salumi e formaggi. 

Una variante del pane carasau è inoltre quella del pane frattau, simile ad una lasagna al forno, che si ottiene immergendo brevemente la carta musica in acqua salata bollente, per poi essere disposta sul piatto, alternata a strati di sugo di pomodoro e pecorino grattugiato, con l'eventuale aggiunta di un uovo in camicia.
Torna su